Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Adesso siamo qui con Davide Lucifora, che è un ragazzo che studia matematica in Unige. Chi sei, di cosa ti occupi e perché sei qui?
[00:00:08] Speaker B: Mi chiamo Davide Lucifora, studio matematica all'Università di Genova a laurea magistrale e sono qui come animatore scientifico per il Festival della Scienza e siamo venuti qui dove facciamo laboratori per ragazzini, per bambini e per adulti dove spieghiamo qualcosa di scientifico anche piuttosto complicato, a volte anche basilare, con dei giochi molto semplici ed efficaci in modo tale che le persone riescano a comprendere il concetto nel modo più semplice possibile.
[00:00:32] Speaker A: Entrando più nello specifico, che giochi proponete?
[00:00:35] Speaker B: Quello che proponiamo sono giochi riguardanti la scienza e lo sport. In particolare facciamo vedere che nello sport che sembra tutto con molto allenamento, in realtà c'è molta più scienza, molta più fisica di quella che uno si ci aspetta. Uno dei laboratori che portiamo riguarda il baricentro, quindi spieghiamo che cos'è il baricentro, che è il punto dove agiscono tutte le forze in tutti gli sport e quello che si usa di più. Un esempio classico è il salto in alto, dove inizialmente faceva il salto in alto in un determinato modo, si è scoperto che alla fine quello che è importante far saltare di più è il baricentro e quello che si cerca di portare più in alto appunto è il baricentro, che si trova all'altezza dell'ombelico, vicino più o meno alla colonna vertebrale.
Ma non solo quello, ci permette di fare attività sportive ma anche mantenersi in equilibrio. Più stiamo in basso, più il baricentro si abbassa e più riusciamo a rimanere in equilibrio. Più lo alziamo, più facciamo sempre più fatica. E anche per rimanere in equilibrio noi comunque facciamo sempre dei piccoli movimenti che ci permettono di rimanere stabili. Uno degli laboratori che portiamo è metterci su dei trampoli. dove alziamo di tanto il nostro baricentro e per riuscire a rimanere in equilibrio se noi stiamo fermi cadiamo sicuramente quello che dobbiamo cercare di fare è continuare a muoverci diciamo camminando zappellando con le nostre aste e ci permette appunto di rimanere in equilibrio. I giochi sono tanti portiamo appunto uno dei demi appunto al baricentro ma altri argomenti quali anche i tessuti vengono utilizzati nelle varie competizioni i vari materiali che proteggono i vari sportivi, che possono essere anche piloti di automobili, di Formula 1, motociclisti che hanno delle protezioni studiate specifiche appunto per riuscire ad accudire ogni tipo di pericolo e caduta.
[00:02:10] Speaker A: Perfetto, facciamo una velocissima pubblicità perché qualcuno dovrebbe venire al Festival della Scienza.
[00:02:16] Speaker B: Il Festival della Scienza sarà dal 26 ottobre fino al 3 novembre, tutta Genova.
Perché dovrebbe venire? Perché ci sono tanti laboratori, tanti eventi speciali e tante conferenze adatti ad ogni genere di età, ad ogni genere di pubblico e ci permettono di divertirci tutti insieme facendo un po' di laboratori di scienza e perché no, imparando anche qualcosa divertendoci.
[00:02:36] Speaker A: Perfetto, grazie mille. Allora aspettiamo tutti quanti al Festival della Scienza, ma nel frattempo ascoltate le interviste di Unigiradio sulla Notte dei Ricercatori. A presto!